Cerca nel sito

Come lavoriamo

Home / Come lavoriamo

Sempre in movimento, sempre in evoluzione,
sempre in crescita.

 

Siamo la Domar, un’azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione di parafanghi, paraspruzzi
e complementi di montaggio per il settore automotive, nello specifico truck e trailer.
Siamo un’impresa con i piedi ben piantati per terra, la nostra, e la testa nel mondo. Le nostre radici sono a Jesce, la zona industriale di Matera.
È qui che ha preso vita il sogno di Antonio Lorusso e l’idea di coniugare tecnologia, design ed eccellenza italiana.
Domar è, prima di tutto, una storia di famiglia. Una storia racchiusa nel suo nome:
Domar è, infatti, l’acronimo delle iniziali di Domenico e Maria, i genitori di Antonio.
Un riconoscimento a quei valori, antichi e autentici, che hanno ispirato l’azienda fino a renderla un’impresa moderna, innovativa e dinamica.
Passato e futuro viaggiano sempre insieme. Lo racconta anche il nostro marchio, dove la “A” stilizzata del fondatore
si accompagna al nome dell’azienda, celebrando così l’identità, storica e in continua evoluzione, di Domar.
Questa è Domar. Un’azienda che, giorno dopo giorno, sfida dopo sfida, è cresciuta fino ad arrivare in 5 continenti e in oltre 100 Paesi.
Un’espansione che mantiene saldi i legami con le proprie origini ma che non rinuncia ad aprirsi, a superare i confini,
a misurarsi con nuove idee, nuovi progetti e nuovi obiettivi. Siamo un’azienda che guarda lontano,
che crede nei sogni e nella capacità di realizzarli, che fa dei successi un’occasione per darsi nuovi traguardi.
Perché crediamo che il modo migliore di celebrare la nostra storia sia riscriverla, per renderla ogni giorno più grande

Ricerca e sviluppo

Innovativi. Per tradizione.

Crediamo nell’innovazione, perché siamo convinti che innovare oggi, significa essere competitivi domani. Per questo motivo, Domar si è dotata di una struttura di ricerca e sviluppo dove convivono competenze tecniche, visione di lungo termine e spinta innovatrice.
Il reparto è un vero e proprio propulsore di innovazione, dove i nostri esperti studiano, fanno ricerca e trovano soluzioni sempre un passo più avanti degli altri, sempre più vicine alle esigenze dei nostri clienti.
Investiamo costantemente in ricerca perché è l’unico modo che conosciamo per battere la concorrenza low cost dei Paesi emergenti e operare con i più grandi costruttori automotive del mondo.
L’innovazione è un processo attivo che coinvolge ogni reparto dell’azienda, dalla tecnologia ai processi organizzativi e che costruiamo giorno per giorno puntando su qualità totale, ambiente, internazionalizzazione ed efficienza.
Per farlo, mettiamo al primo posto il capitale umano. Stimoliamo le persone all’innovazione e alla cooperazione, promuoviamo percorsi di formazione e di crescita e creiamo un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano parte di un’unica grande storia. Ecco come nascono i nostri nuovi brevetti.
Dietro ognuno, c’è il nostro modo di fare azienda, il nostro DNA.

Il processo

Tutto quello che facciamo, lo facciamo al meglio.

Il cuore tecnologico di Domar è il suo stabilimento industriale. Qui sviluppiamo tutti i nostri prodotti, dalla progettazione fino alla produzione, garantendo i migliori risultati in termini di qualità e conformità agli standard internazionali.

La catena del valore inizia dalla progettazione. Il progetto è, per Domar, osservazione e ricerca, esperienza e sperimentazione, innovazione tecnologica e conoscenza dei bisogni.
Una tensione progettuale verso il futuro che produce soluzioni avanzate apprezzate in tutto il mondo.
La capacità progettuale è sostenuta da un impianto produttivo completamente automatizzato in grado di operare 24 ore al giorno.
La versatilità produttiva di Domar consente di realizzare prodotti in plastica con un elevato grado di personalizzazione.
Le principali fasi di lavorazione delle materie plastiche sono lo stampaggio ad iniezione, la termoformatura, l’estrusione e il taglio CNC con l’ausilio del CAD/CAM. Ogni fase dialoga con l’altra in una logica di filiera integrata e connessa, in modo da garantire processi snelli, sicuri ed efficienti. Una catena che assicura processi ottimizzati e prodotti performanti.
Tutto il processo è organizzato e gestito secondo il modello della produzione snella. Una filosofia produttiva che si traduce in un’attenzione costante ai tempi e alle risorse, per ridurre gli sprechi e ottimizzare i risultati. In questo modo siamo in grado di aumentare l’efficienza e tagliare i costi, creando valore per i clienti.

La qualità è il filo che unisce ogni fase: dalla progettazione alla produzione. Un impegno verso l’eccellenza che si esprime nella ricerca, nell’uso di materiali e tecniche di produzione all’avanguardia e nell’attenzione all’efficienza delle performance.
L’autonomia produttiva è la chiave per raggiungere la qualità totale. Tutto avviene negli stabilimenti aziendali, in modo da avere il controllo diretto di ogni operazione. Il risultato è una qualità inattaccabile.

Nel mondo

L’eccellenza non ha confini.

Spirito italiano e approccio globale: questa è la formula del nostro successo nel mondo. Fondiamo il nostro lavoro sui valori del Made in Italy e operiamo nel rispetto dei più elevati standard internazionali. Solo così riusciamo a soddisfare mercati esigenti come quello tedesco e quelli molto competitivi dell’Asia.
Crediamo che la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica siano gli strumenti essenziali per vincere le nuove sfide globali. Per farlo, coniughiamo qualità e prezzi, investiamo in automazione industriale e lavoriamo con onestà e trasparenza con i nostri distributori commerciali e i nostri partner.
Questa è la nostra visione strategica: una visione con basi solide e sguardo lungo che ha guidato l’azienda fin dalla sua nascita e che oggi è lo spirito con cui guarda al futuro e al mondo.

Ambiente e territorio

La sostenibilità è il nostro motore.

La nostra strada è la sostenibilità. Una strada che percorriamo dal primo giorno per conciliare qualità e ambiente. La nostra non è una dichiarazione d’intenti ma un impegno concreto, fatto di azioni misurabili.
La politica ambientale è parte imprescindibile della nostra cultura d’impresa. Un dovere che si traduce nei principi di non inquinare, non sprecare e utilizzare materiali riciclabili.
Un circolo virtuoso che va dall’adozione di un sistema di gestione ambientale per migliorare le performance di tutte le nostre attività all’utilizzo di impianti e macchinari caratterizzati da elevata efficienza energetica.

Domar è attenta anche alla sostenibilità sociale. Per questo finanziamo sul territorio una serie di attività sociali, culturali e sportive con lo scopo di aiutare i giovani a esprimere tutto il loro potenziale.

Cataloghi

Visualizza e scarica in pdf i nostri cataloghi.

Lavora con noi
Newsletter